FAQ

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Domande e risposte sulla nuova legge anti abbandono bambini

Le domande e risposte ai dubbi più frequenti sulla nuova legge del 1 Ottobre 2018 che disciplina l’obbligo di adozione dei dispositivi anti abbandono su tutte le auto che trasportano bambini con età inferiore ai 4 anni.

Sono a norma tutti i dispositivi anti abbandono che vengono venduti accompagnati dalla dichiarazione di conformità rilasciata dall’azienda produttrice. In questa pagina puoi scaricare i certificati di conformità.

No, se e solo se il dispositivo anti abbandono viene accompagnato dalla dichiarazione di conformità del fabbricante. Con tale certificazione il fabbricante garantisce che il dispositivo non modifica le caratteristiche di omologazione del seggiolino o del veicolo.

– Sulle auto per il trasporto di persone con al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente (sono le normali auto appartenenti alla categoria M1).

– Sugli autocarri e camion per il trasporto di merci appartenenti alle categorie N1N2N3.

La ministra Paola de Micheli il 28 Gennaio 2020 ha firmato il decreto relativo alle modalità per l’erogazione dell’incentivo di 30 euro. Il contributo sarà erogato direttamente alle famiglie dopo l’esibizione della ricevuta di pagamento, fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Il bonus di 30 euro sarà erogato sotto forma di buono di acquisto elettronico. E’ possibile richiedere il bonus previa registrazione tramite SPID sulla piattaforma di Sogei presente all’indirizzo https://www.bonuseggiolino.it. L’ammontare degli incentivi per l’acquisto dei dispositivi anti abbandono, così come stabilito dalla legge di conversione del decreto fiscale approvata definitivamente il 17 dicembre 2019, è di 5 milioni di euro per il 2020, mentre per gli acquisti effettuati nel 2019 sono stati stanziati 15,1 milioni di euro.

Il bonus è un buono di spesa da 30 euro per acquistare il dispositivo anti abbandono presso la rete di rivenditori registrati (ecco il link).

Il rimborso è la restituzione di 30 euro sotto forma di bonifico bancario per chi ha effettuato un acquisto nel periodo compreso tra il 7 novembre 2019 ed il 20 febbraio 2020. 

Nonon è possibile richiedere il buono di acquisto perché per fare la richiesta è necessario essere in possesso del codice fiscale del minore. Si può, tuttavia, prenotare il bonus seggiolino per il proprio figlio/a che nascerà entro 15 giorni. La prenotazione ha validità di 15 giorni.

Si, hanno diritto al bonus di 30 euro tutti i genitori di bambini di età inferiore ai 4 anni che hanno effettuato l’acquisto di un dispositivo anti abbandono anche se questo acquisto è stato effettuato nel 2019 (al momento dell’acquisto del dispositivo anti abbandono, il minore non deve aver compiuto i 4 anni di età). Ma attenzione, la richiesta di rimborso deve essere presentata entro il 15 Maggio 2020 (il Ministero dei Trasporti ha prorogato questa data di scadenza che, in precedenza, era fissata al 21 Aprile). Ricordiamo infine che, chi ha effettuato l’acquisto prima del 7 novembre 2019 oppure dopo il 20 febbraio 2020, non può chiedere il rimborso. Ecco la nostra guida agli incentivi statali.

Gli incentivi sono legati al bambino, li riscuote il genitore o chi ne esercita la patria potestà. Se per lo stesso bambino si ha la necessità di acquistare più di un dispositivo anti abbandono, il rimborso o il buono spesa può essere richiesto per un solo dispositivo.

No, non c’è limite di reddito per poter beneficiare del bonus di 30 euro, ma le risorse sono limitate.

Si, il buono spesa ha una validità di 30 giorni dalla richiesta e viene erogato contestualmente alla richiesta effettuata online. Tuttavia, è possibile richiedere una proroga di validità del buono stesso tramite il sito Sogei.

No, il buono spesa da 30 euro sarà utilizzabile solo in una serie di negozi. Potete consultare la lista dei negozi qui.

No, in questo caso non si ha diritto al rimborso di 30 euro. Dal 20 Febbraio 2020 l’unica modalità ammessa per beneficiare dell’incentivo di 30 euro per l’acquisto di un dispositivo anti abbandono è la richiesta del bonus sul sito https://www.bonuseggiolino.it prima di effettuare l’acquisto. Nota bene: dal 16 maggio 2020 possono essere rimborsati esclusivamente gli acquisti effettuati dopo il 20 febbraio 2020 per bambini nati dopo il 20 febbraio 2020.

Si, è possibile cambiare la scelta effettuata direttamente sul sito https://www.bonuseggiolino.it ma sarà possibile farlo solo una volta per ogni bambino e solo se non è stato precedentemente salvato lo scontrino all’interno del sito.

Si, su Amazon esiste una sezione dedicata ai dispositivi anti abbandono per cui è possibile utilizzare il buono da 30 euro del Ministero dei Trasporti. Ecco spiegata nel nostro articolo la procedura passo passo.

Le sanzioni sono quelle previste dalla Legge (la 117 del primo ottobre 2018 all’articolo 1) che ha modificato il codice della strada (art. 172). Si tratta di multe dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in 2 anni scatta la sospensione della patente da 15 gg a due mesi.

Dal 7 marzo 2020 come stabilito dall’art. 52 del decreto fiscale convertito in legge e in attesa di pubblicazione in GU. Tutto questo “…al fine di consentire una corretta informazione dell’utenza e l’attuazione, da parte dei produttori, delle disposizioni del decreto”.

La legge anti abbandono bambini si applica a tutti i conducenti di veicoli con targa italiana residenti in Italia o residenti all’estero.
Devono adeguarsi alla legge anche i residenti in Italia che guidano un’auto con targa estera.
Tuttavia chi è residente all’estero e si reca in Italia guidando un veicolo con targa straniera, non ha l’obbligo di installare il dispositivo.

Si, in commercio esistono diversi dispositivi anti abbandono in grado di funzionare senza utilizzo di cellulare o app: nel nostro articolo una recensione dei migliori 5 dispositivi anti abbandono semplici da usare e che non necessitano di un cellulare per entrare in funzione.

OffertaBestseller No. 1
Chicco Bebècare Easy-Tech, Sistema...
1.949 Recensioni
Chicco Bebècare Easy-Tech, Sistema...
  • Il dispositivo è universale: può essere utilizzato sia sui seggiolini già...
  • Dopo averlo agganciato alle cinture del seggiolino o dell'auto, basta chiuderlo...
OffertaBestseller No. 2
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
1.730 Recensioni
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
  • Sistema anti abbandono Conforme alla legge 122/2019 facilmente installabile sui...
  • Il cuscinetto, posizionato sul seggiolino, rileva la presenza del bambino...
OffertaBestseller No. 3
Steelmate Baby Bell Plus dispositivo anti...
59 Recensioni
Steelmate Baby Bell Plus dispositivo anti...
  • Dispositivo certificato a norma del DM 122 2/10/2019 in vigore dal 7 novembre...
  • Adatto a tutti i seggiolini / senza impatto sull’omologazione (eseguiti crash...
Bestseller No. 4
Ehyfra Dispositivo Antiabbandono Bimbi Auto...
  • ✅ OMOLOGAZIONE E SICUREZZA PER IL BAMBINO - Il dispositivo antiabbandono auto...
  • ✅ PERSONALIZZABILE E COMODO - A seconda delle tue esigenze e comodità, I...
OffertaBestseller No. 5
Steelmate ITB BSA-1 Baby Bell Dispositivo...
761 Recensioni
Steelmate ITB BSA-1 Baby Bell Dispositivo...
  • Dispositivo anti abbandono con certificazione a norma del DM 122 2/10/2019 in...
  • Universale: adatto a tutti i tipi di seggiolini in commercio e senza impatto...
OffertaBestseller No. 6
Inglesina Ally Pad, Dispositivo...
137 Recensioni
Inglesina Ally Pad, Dispositivo...
  • Avvisa l’utilizzatore, con un allarme visivo e sonoro sullo smartphone, nel...
  • In caso di mancata risposta, l'App invia un SMS ai contatti di emergenza...
Bob Cam App anti abbandono

BOB CAM APP: IL TUO SMARTPHONE DIVENTA UN DISPOSITIVO ANTI ABBANDONO

BoB Cam App, meglio nota come BoB App, è la rivoluzionaria applicazione, oggi disponibile solo per smartphone e tablet Android, in grado di trasformare un comune smartphone in un dispositivo anti abbandono.  BoB App è un progetto della start up italiana BoB Cam srl in collaborazione con la 40Enterprice. BoB App è perfettamente a norma

Read More »
Bonus seggiolino Amazon come fare

BONUS SEGGIOLINO AMAZON: LA GUIDA PASSO PASSO

Dal 3 Marzo è finalmente possibile utilizzare su Amazon il bonus seggiolino per l’acquisto di un dispositivo anti abbandono. In questo articolo ti spiegheremo, in pochi e semplici passi, come acquistare un dispositivo anti abbandono su Amazon beneficiando del bonus da 30 euro. BONUS SEGGIOLINO AMAZON: SCOPRI COME RISPARMIARE 30 EURO Per richiedere il bonus

Read More »
Incentivi statali dispositivi anti abbandono

INCENTIVI STATALI ANTI ABBANDONO BAMBINI: COME OTTENERLI

La ministra dei trasporti Paola De Micheli il 28 gennaio 2020 ha firmato il decreto per gli incentivi statali sull’acquisto dei dispositivi anti abbandono. I contributi potranno essere richiesti dal prossimo 20 Febbraio 2020 e per farlo sarà necessario registrarsi presso il sito www.bonuseggiolino.it. Leggi ora la nostra guida per richiedere correttamente il bonus seggiolino.

Read More »
Torna su