Incentivi Statali

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Come usufruire degli incentivi statali per l’acquisto dei dispositivi anti abbandono?

Ecco la nostra guida per usufruire degli incentivi statali all’acquisto dei dispositivi anti abbandono bambini.

Gli incentivi statali per l’acquisto dei dispositivi anti abbandono sono stati pubblicati il 26 ottobre 2019 in G.U. all’interno del Decreto fiscale che ha istituito un fondo di 15,1 milioni di Euro per il 2019 più 5 milioni di euro per il 2020. Le somme sono disponibili fino ad esaurimento.

L’importo dell’incentivo per l’acquisto dei dispositivi anti abbandono è di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato ed è legato al codice fiscale del bambino. L’incentivo verrà erogato sotto forma di buono di spesa elettronico ed avrà una validità di 30 giorni dalla richiesta.

Anche chi lo ha già acquistato avrà diritto al rimborso, come riporta la nota pubblicata sul sito del Ministero dei Trasporti lo scorso 28 Gennaio 2020. Per qualsiasi approfondimento, vi invitiamo a leggere la sezione FAQ del nostro sito con le risposte ai principali dubbi e domande sulla nuova legge Salva Bebè.

 

INCENTIVI STATALI: AGGIORNAMENTO DEL 22 FEBBRAIO

Finalmente da oggi 22 Febbraio è possibile richiedere il bonus di 30 euro per l’acquisto di dispositivi anti abbandono sul sito www.bonuseggiolino.it. Ecco la nostra guida passo passo alla richiesta dell’incentivo statale da 30 euro.

INCENTIVI STATALI: AGGIORNAMENTO DEL 20 FEBBRAIO

Da oggi 20 Febbraio il Ministero dei Trasporti aveva stabilito che sarebbe stato possibile richiedere il buono spesa da 30 euro registrandosi o sul sito Sogei oppure sul sito del Ministero dei Trasporti stesso (l’indirizzo della piattaforma di Sogei è: https://www.bonuseggiolino.it/bonuseggiolino/#/beneficiario/homePage).

Purtroppo oggi non è ancora possibile registrarsi e, con molta probabilità, non lo sarà nemmeno nei prossimi giorni.
Inoltre, stando alle ultime notizie non ancora confermate ufficialmente dal Ministero dei Trasporti, ancora nessuno degli esercenti, cioè i negozi ed i siti che vendono i dispositivi anti abbandono, è riuscito a registrarsi ed accreditarsi sulla piattaforma di Sogei.
Cosa succederà quindi oggi? Probabilmente nulla.

Ti invitiamo però a restare sempre aggiornato con la nostra guida su come ottenere il buono di spesa da 30 euro per l’acquisto di un dispositivo anti abbandono e ti ricordiamo che:


1. In questi giorni sul sito del MIT e di Sogei verrà data la possibilità di registrarsi ed accreditarsi ai negozi e siti che vendono i dispositivi anti abbandono

2. Per la richiesta del buono e del rimborso di 30 euro (per chi lo ha già acquistato prima del 20 Febbraio), sarà possibile registrarsi sul sito https://www.bonuseggiolino.it

3. Se non hai lo SPID, ovvero il sistema di identità digitale che è possibile richiedere qui, non puoi effettuare la richiesta del buono spesa né tantomeno chiedere il rimborso. Quindi la prima cosa da fare è la richiesta dello SPID

4. Da oggi è consigliabile non acquistare i dispositivi anti abbandono perché per tutti i dispositivi acquistati dopo il 20 Febbraio non sarà possibile ricevere il rimborso parziale di 30 euro

Riepilogando: chi vuole beneficiare dell’incentivo statale di 30 euro, deve attendere che venga resa disponibile la piattaforma di Sogei, effettuare la registrazione e richiedere il contributo inserendo il codice fiscale del minore e scaricare il buono spesa. Il buono spesa potrà essere utilizzato esclusivamente presso la rete di negozi e siti internet che si registreranno su https://www.bonuseggiolino.it.

 

Cosa deve fare chi ha già acquistato un dispositivo anti abbandono bambini?

Chi ha già effettuato l’acquisto di un dispositivo anti abbandono e vuole ricevere il bonus seggiolino, dovrà seguire questa procedura:
   1. registrarsi sulla piattaforma di Sogei (raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.bonuseggiolino.it) a partire dal 20 Febbraio 2020 utilizzando il proprio SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale
   2. allegare una copia del giustificativo di spesa (es. scontrino fiscale) entro 60 giorni dal 20 Febbraio
   3. indicare il proprio IBAN bancario

L’incentivo, per chi ha già effettuato l’acquisto, verrà erogato sotto forma di bonifico bancario solo se in possesso di fattura e/o regolare scontrino o documento fiscale che ne certifichi il possesso. Qualora sullo scontrino di acquisto non vi fosse scritto “dispositivo anti abbandono”, basterà allegare un’auto certificazione.

Vi ricordiamo che il rimborso, verrà erogato solo ed esclusivamente per richieste pervenute entro il 15 Maggio e solo per acquisti effettuati prima del 20 Febbraio 2020.

Dal 16 Maggio 2020 in poi, può richiedere il rimborso di 30 euro solo chi è genitore di un minore nato dopo il 20 Febbraio 2020. No, in questo caso non si ha diritto al rimborso di 30 euro.

 

Cosa deve fare chi non ha ancora acquistato un dispositivo anti abbandono bambini?

Per chi ancora deve acquistare un dispositivo anti abbandono «Il bonus elettronico viene emesso contestualmente alla corretta registrazione sulla piattaforma Sogei ed avrà una validità massima di 30 giorni. Se il bonus non verrà utilizzato entro 30 giorni dall’emissione, potrà essere richiesto nuovamente tramite l’applicazione» precisano dal Ministero dei Trasporti.

La procedura da seguire è la seguente:
   1. prima di acquistare il dispositivo, registrarsi alla piattaforma Sogei (https://www.bonuseggiolino.it) utilizzando il proprio SPID
   2. inserire i dati del proprio bambino (nome, cognome, codice fiscale)
   3. firmare un modulo dove si dichiara di essere il genitore o comunque colui che esercita la responsabilità genitoriale sul bambino per il quale viene richiesto il bonus
   4. ritirare il buono di spesa elettronico per l’acquisto del dispositivo anti abbandono associato al codice fiscale del proprio figlio o figlia, all’interno della propria area privata del sito di Sogei

In ogni caso se si deve acquistare più di un dispositivo anti abbandono per posizionarlo all’interno di una seconda auto, gli incentivi stanziati dallo Stato non coprono questa opzione e si dovrà quindi procedere all’acquisto del secondo dispositivo a prezzo pieno. 

Vi ricordiamo infine che, per beneficiare degli incentivi statali, il minore non deve aver compiuto 4 anni al momento dell’acquisto e tutti i dispositivi devono rispettare le caratteristiche tecniche approvate e contenute nel decreto, altrimenti la ricezione del bonus di 30 euro non andrà a buon fine. Qui puoi trovare l’elenco delle certificazioni dei dispositivi anti abbandono più venduti oggi in commercio.

Ecco la nostra guida per ricevere il bonus seggiolino da 30 euro. Vi ricordiamo che gli incentivi sono limitati e vige il criterio del più veloce: i buoni spesa verranno erogati secondo l’ordine temporale di arrivo delle richieste fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Ecco il video del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli postato su Facebook quando ancora non erano chiare le procedure operative per la richiesta del bonus e si consigliava di conservare lo scontrino per chi avesse già effettuato l’acquisto. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il decreto che disciplina le modalità operative con cui richiedere il buono spesa da 30 euro per l’acquisto di un dispositivo anti abbandono bambini.

OffertaBestseller No. 1
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
1.751 Recensioni
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
  • Sistema anti abbandono Conforme alla legge 122/2019 facilmente installabile sui...
  • Il cuscinetto, posizionato sul seggiolino, rileva la presenza del bambino...
OffertaBestseller No. 2
Inglesina Ally Pad, Dispositivo...
140 Recensioni
Inglesina Ally Pad, Dispositivo...
  • Avvisa l’utilizzatore, con un allarme visivo e sonoro sullo smartphone, nel...
  • In caso di mancata risposta, l'App invia un SMS ai contatti di emergenza...
Bestseller No. 3
Tippy Pad Limited Edition - Dispositivo Anti...
1 Recensioni
Tippy Pad Limited Edition - Dispositivo Anti...
  • Sistema anti abbandono conforme alla legge 122/2019 facilmente installabile sui...
  • Rileva la presenza del bambino dialogando con l’apposita app e lanciando un...
OffertaBestseller No. 4
Tippy Fi Accessorio Portachiavi Auto per...
74 Recensioni
Tippy Fi Accessorio Portachiavi Auto per...
  • Accessorio portachiavi da abbinare al dispositivo anti abbandono tippy pad
  • Rende il prodotto tippy pad indipendente dal telefono mantenendo la conformità...
OffertaBestseller No. 5
Chicco Bebècare Easy-Tech, Sistema...
1.949 Recensioni
Chicco Bebècare Easy-Tech, Sistema...
  • Il dispositivo è universale: può essere utilizzato sia sui seggiolini già...
  • Dopo averlo agganciato alle cinture del seggiolino o dell'auto, basta chiuderlo...
Bestseller No. 6
Ehyfra Dispositivo Antiabbandono Bimbi Auto...
  • ✅ OMOLOGAZIONE E SICUREZZA PER IL BAMBINO - Il dispositivo antiabbandono auto...
  • ✅ PERSONALIZZABILE E COMODO - A seconda delle tue esigenze e comodità, I...
OffertaBestseller No. 7
Steelmate Baby Bell Plus dispositivo anti...
61 Recensioni
Steelmate Baby Bell Plus dispositivo anti...
  • Dispositivo certificato a norma del DM 122 2/10/2019 in vigore dal 7 novembre...
  • Adatto a tutti i seggiolini / senza impatto sull’omologazione (eseguiti crash...
OffertaBestseller No. 8
Foppapedretti Babyguard Dispositivo...
71 Recensioni
Foppapedretti Babyguard Dispositivo...
  • Sistema antiabbandono con sensori integrati che, se posizionato sul seggiolino...
  • Iniziare ad usare Babyguard Foppapedretti è facile e veloce; servono solo un...
Bob Cam App anti abbandono

BOB CAM APP: IL TUO SMARTPHONE DIVENTA UN DISPOSITIVO ANTI ABBANDONO

BoB Cam App, meglio nota come BoB App, è la rivoluzionaria applicazione, oggi disponibile solo per smartphone e tablet Android, in grado di trasformare un comune smartphone in un dispositivo anti abbandono.  BoB App è un progetto della start up italiana BoB Cam srl in collaborazione con la 40Enterprice. BoB App è perfettamente a norma

Read More »
Bonus seggiolino Amazon come fare

BONUS SEGGIOLINO AMAZON: LA GUIDA PASSO PASSO

Dal 3 Marzo è finalmente possibile utilizzare su Amazon il bonus seggiolino per l’acquisto di un dispositivo anti abbandono. In questo articolo ti spiegheremo, in pochi e semplici passi, come acquistare un dispositivo anti abbandono su Amazon beneficiando del bonus da 30 euro. BONUS SEGGIOLINO AMAZON: SCOPRI COME RISPARMIARE 30 EURO Per richiedere il bonus

Read More »
Incentivi statali dispositivi anti abbandono

INCENTIVI STATALI ANTI ABBANDONO BAMBINI: COME OTTENERLI

La ministra dei trasporti Paola De Micheli il 28 gennaio 2020 ha firmato il decreto per gli incentivi statali sull’acquisto dei dispositivi anti abbandono. I contributi potranno essere richiesti dal prossimo 20 Febbraio 2020 e per farlo sarà necessario registrarsi presso il sito www.bonuseggiolino.it. Leggi ora la nostra guida per richiedere correttamente il bonus seggiolino.

Read More »
Torna su