Legge Anti Abbandono

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Legge anti abbandono bambini: cosa dice la legge

L’Italia è il primo paese in Europa e nel Mondo a dotarsi di una legge che impone l’obbligo agli automobilisti che trasportano bambini da 0 a 4 anni, di dotarsi di un dispositivo che segnali la presenza del bambino a bordo. Questa legge, a firma di Giorgia Meloni, è comunemente conosciuta come Legge anti abbandono bambini.

La legge in questione è la 1 Ottobre 2018, n.117 che è entrata in vigore il 7 Novembre del 2019.

Cosa prevede la legge anti abbandono bambini?

La legge prevede che ciascun seggiolino auto sia dotato di un dispositivo anti abbandono che deve attivarsi “…automaticamente ad ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte del conducente, emettendo un segnale di allarme percepibile dentro e fuori il veicolo e che attiri tempestivamente l’attenzione…”.

Tale dispositivo dovrà essere installato su tutte le auto che trasportano bambini con età compresa tra 0 e 4 anni. Le uniche eccezioni riguardano autobus e pulmini.

Dispositivi anti abbandono: come rendersi conto che un dispositivo sia omologato e certificato?

La Polizia consiglia di verificare al momento dell’acquisto la conformità del dispositivo ai requisiti tecnici previsti dal regolamento, consultando la documentazione tecnica fornita dal produttore e il relativo certificato di conformità. I dispositivi che sono conformi alle disposizioni previste dal decreto attuativo e che hanno il marchio CE saranno considerati a norma. Grazie a tale certificazione, il fabbricante del dispositivo anti abbandono garantisce che tale dispositivo non altera le caratteristiche del seggiolino su cui verrà installato, nè compromette l’omologazione del seggiolino stesso.

La legge prevede che i dispositivi anti abbandono omologati e certificati possano essere di tre tipologie:

  1. integrati nel seggiolino della propria auto;
  2. una dotazione di base o un optional del veicolo già forniti dal produttore (simile agli attacchi Isofix);
  3. indipendente sia dal seggiolino auto sia dal veicolo o meglio detti, universali

La legge anti abbandono era già pronta ad entrare in vigore a Luglio del 2019 ma, in assenza di un decreto attuativo, la data di entrata in vigore della legge è stata posticipata. Nel frattempo, il 23 Ottobre 2019, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che definisce e regolamenta tutte le caratteristiche tecnico-produttive a cui i produttori dei dispositivi anti abbandono si sono dovuti omologare. Tali disposizioni e requisiti tecnici sono in vigore dal 7 novembre 2019.

Pertanto facciamo attenzione ad acquistare solo i dispositivi conformi alle caratteristiche di legge perchè, alcuni dispositivi prodotti ante 23 Ottobre 2019 potrebbero non rispettare i dettami di legge e non essere omologati e certificati. In questi casi si potrebbe incorrere in una sanzione che può variare da 83 euro fino a 333 euro. Utilizza la nostra guida ai dispositivi anti abbandono omologati e conformi.

Dispositivo anti abbandono: obbligatorio da quando?

L’obbligo era previsto a partire dal 1 Luglio 2019, tuttavia è slittato al 7 Novembre 2019 quando è avvenuta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che ha sancito l’entrata in vigore della legge per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli.

Legge anti abbandono bambini: quali sono le sanzioni per chi non si adegua

Le sanzioni per chi non si adegua alla nuova legge anti abbandono variano dagli 83 fino ai 333 euro con sottrazione di 5 punti dalla patente. Per l’entrata in vigore effettiva delle sanzioni, però, la data è il 6 Marzo 2020 così da permettere a tutti gli utenti di informarsi e scegliere il dispositivo anti abbandono che meglio si adatta alle proprie esigenze.

 

OffertaBestseller No. 1
Chicco Bebècare Easy-Tech, Sistema...
1.949 Recensioni
Chicco Bebècare Easy-Tech, Sistema...
  • Il dispositivo è universale: può essere utilizzato sia sui seggiolini già...
  • Dopo averlo agganciato alle cinture del seggiolino o dell'auto, basta chiuderlo...
OffertaBestseller No. 2
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
1.730 Recensioni
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
  • Sistema anti abbandono Conforme alla legge 122/2019 facilmente installabile sui...
  • Il cuscinetto, posizionato sul seggiolino, rileva la presenza del bambino...
OffertaBestseller No. 3
Steelmate ITB BSA-1 Baby Bell Dispositivo...
761 Recensioni
Steelmate ITB BSA-1 Baby Bell Dispositivo...
  • Dispositivo anti abbandono con certificazione a norma del DM 122 2/10/2019 in...
  • Universale: adatto a tutti i tipi di seggiolini in commercio e senza impatto...
OffertaBestseller No. 4
Steelmate Baby Bell Plus dispositivo anti...
59 Recensioni
Steelmate Baby Bell Plus dispositivo anti...
  • Dispositivo certificato a norma del DM 122 2/10/2019 in vigore dal 7 novembre...
  • Adatto a tutti i seggiolini / senza impatto sull’omologazione (eseguiti crash...
OffertaBestseller No. 5
Inglesina Ally Pad, Dispositivo...
137 Recensioni
Inglesina Ally Pad, Dispositivo...
  • Avvisa l’utilizzatore, con un allarme visivo e sonoro sullo smartphone, nel...
  • In caso di mancata risposta, l'App invia un SMS ai contatti di emergenza...
Bob Cam App anti abbandono

BOB CAM APP: IL TUO SMARTPHONE DIVENTA UN DISPOSITIVO ANTI ABBANDONO

BoB Cam App, meglio nota come BoB App, è la rivoluzionaria applicazione, oggi disponibile solo per smartphone e tablet Android, in grado di trasformare un comune smartphone in un dispositivo anti abbandono.  BoB App è un progetto della start up italiana BoB Cam srl in collaborazione con la 40Enterprice. BoB App è perfettamente a norma

Read More »
Bonus seggiolino Amazon come fare

BONUS SEGGIOLINO AMAZON: LA GUIDA PASSO PASSO

Dal 3 Marzo è finalmente possibile utilizzare su Amazon il bonus seggiolino per l’acquisto di un dispositivo anti abbandono. In questo articolo ti spiegheremo, in pochi e semplici passi, come acquistare un dispositivo anti abbandono su Amazon beneficiando del bonus da 30 euro. BONUS SEGGIOLINO AMAZON: SCOPRI COME RISPARMIARE 30 EURO Per richiedere il bonus

Read More »
Incentivi statali dispositivi anti abbandono

INCENTIVI STATALI ANTI ABBANDONO BAMBINI: COME OTTENERLI

La ministra dei trasporti Paola De Micheli il 28 gennaio 2020 ha firmato il decreto per gli incentivi statali sull’acquisto dei dispositivi anti abbandono. I contributi potranno essere richiesti dal prossimo 20 Febbraio 2020 e per farlo sarà necessario registrarsi presso il sito www.bonuseggiolino.it. Leggi ora la nostra guida per richiedere correttamente il bonus seggiolino.

Read More »
Torna su